22.11.09

Fare Tv - Televisione e nuove tecnologie

Si e' concluso e sono stati consegnati i diplomi agli allievi che hanno frequentato "FareTv", corso di formazione professionale, completamente gratuito, di 900 ore per la qualifica di: tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese video. Il corso ha avuto inizio il 18 febbraio 2009 e termine a ottobre 2009.



Negli ultimi anni siamo stati investiti da un'autentica rivoluzione digitale, resa possibile dal vertiginoso progresso tecnologico: questa evoluzione ha generato fenomeni sociali e tecnologici fino a poco tempo fa inimmaginabili. La Rete ha avvalorato la consapevolezza che è oggi possibile esprimere la propria creatività, fare informazione, erogare servizi culturali tramite internet, grazie a portali e siti di ogni genere,community virtuali in cui si discute quotidianamente di temi spesso ignorati dai media tradizionali.
Da queste considerazioni nasce FARE TV - TELEVISIONE E NUOVE TECNOLOGIE, un corso di formazione professionale di 900 ore per la qualifica di tecnico della ripresa e del montaggio di immagini per la realizzazione di programmi televisivi, documentari e riprese video.
Il corso FARE TV è organizzato dalla Provincia di Pisa, finanziato con fondi FSE nasce da una stretta collaborazione tra Copernico, agenzia formativa della CNA di Pisa, e Alfea Cinematografica. L'Alfea Cinematografica è da tempo impegnata nel settore delle nuove tecnologie ed ha così potuto avvertire marcatamente la necessità di una riqualificazione per tutti coloro che hanno intenzione di trovare un collocamento lavorativo nel settore della produzione audiovisiva. Le nuove figure professionali richieste possono crescere e formarsi solo all'interno di una filiera formativa che possa comprendere al suo interno elementi di informatica, grafica, tecnica televisiva, tecniche di comunicazione e informazione, videogiornalismo e nuovi linguaggi multimediali, soggetti, quindi, che siano in grado di interfacciare conoscenze e competenze afferenti alla produzione televisiva tradizionale con le nuove tecnologie di comunicazione, quali la TV digitale e la Web Tv.
Il mondo del lavoro ha affrontato con comprensibile ritardo i nuovi scenari che i grandi e repentini sviluppi delle tecnologie telematiche hanno portato nel mercato. La necessità di formare nuove figure professionali in grado di operare nei settori della comunicazione e dell'informazione legati alle nuove tecnologie è diventata una priorità assoluta in ambito non solo italiano ma anche europeo. Il corso Fare TV si collega ad una rete di iniziative e sollecitazioni che da mesi coinvolgono soggetti pubblici e privati della provincia, intorno al tema della nascita di nuove forme di comunicazione interattiva, nell'ottica anche di un servizio sempre più vicino al cittadino, attraverso l'utilizzo dello strumento della TV digitale.

FARE TV qualificherà quindi 12 nuovi professionisti nel settore della comunicazione video, offrendo a queste persone future opportunità di impiego sia dipendente che autonomo, fino alla possibilità della creazione di forme di impresa.
Dal punto di vista delle problematiche di genere, considerato che la comunicazione è un settore in cui il femminile può esprimersi valorizzando al meglio le proprie caratteristiche e potenzialità, il corso ha riservato il 50% dei posti disponibili alle ragazze candidate. Il soggetto attuatore di FARE TV è, come detto, il Consorzio Copernico, agenzia formativa della CNA di Pisa, accreditata in Regione Toscana e certificata ISO 9001, e vede una folta schiera di prestigiosi soggetti sostenitori sia pubblici quali il Comune di Pisa Assessorato alle Politiche socio educative, la Mediateca Regionale Toscana, l'Università di Pisa - Corso di laurea in cinema musica e teatro, la Provincia di Pisa-Dipartimento dei servizi dell'Istruzione e delle risorse, il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche Area della Ricerca di Pisa, che privati quali la CNA Associazione provinciale di Pisa, il Consorzio Apice, Alfea società pisana corse dei cavalli, l'emittente televisiva digitale Città Digitali. Il corso, completamente gratuito, avrà la durata di 900 ore (di cui 400 di stage) con inizio il giorno 18 febbraio 2009 e con termine entro ottobre 2009. Le iscrizioni scadono il 9 febbraio e si possono effettuare anche tramite Raccomandata A/R presso la sede dell'Agenzia Formativa Copernico (www.consorziocopernico.it) via Carducci 39 Loc. La Fontina 56010 San Giuliano Terme, e-mail:copernico@cnapisa.it. Informazioni anche presso Alfea Cinematografica.