25.11.09

Tv ippica a San Rossore

alfea cinematografica dal 1996 sviluppa una assidua collaborazione con "Alfea Società Pisana per le Corse dei Cavalli" nella gestione della regia televisiva e delle riprese video delle corse all’Ippodromo di San Rossore.

Nel corso degli anni abbiamo elaborato, per primi in Italia, una struttura di ripresa volta a dare il massimo delle informazioni a spettatori e scommettitori presenti nell’ippodromo ma anche a chi assiste alle corse nelle Agenzie Ippiche attraverso i canali "UNIRE Tv Grigio - Verde - Blu" o nel bouquet SKY sul canale satellitare "UNIRE Sat".

Le riprese sono effettuate con 6 telecamere  e 3 microcamere in formato 16:9, sistema di ripresa e trasmissione all-digital SDI, dischi BLT per lo slow-motion e supporti DVcam e HDV per la registrazione e l'archiviazione delle corse.
La grafica completa l'informazione a corredo delle immagini. Si è fatto ricorso ad un software apposito, calibrato sulle esigenze delle trasmissioni dell'ippodromo. Nel 2007 e' stata scelta Class-X come software specifico per la realizzazione di contenuti grafici dinamici.
L’ippodromo di San Rossore, sotto il profilo della immagine televisiva, risulta così all’avanguardia nel panorama ippico italiano.

Al termine di ogni giornata di corse realizziamo la trasmissione "Turflash" immagini, interviste e commenti sugli avvenimenti del giorno; mentre  il giorno della dichiarazione dei partenti realizziamo la trasmissione "Corri, San Rossore ti aspetta" una anticipazione di quello che il pubblico potrà trovare all'ippodromo nel week-end: Sandro Marranini, Enrico Querci e i loro ospiti parlano delle corse principali, forniscono pronostici e raccontano quant'altro accadrà come attività collaterali e spettacolari.
Le trasmissioni vanno in onda sul canale satellitare "UNIRE Sat", sull’emittente "50 Canale", e on-line sul sito www.sanrossore.it.
Nell’ambito della produzione televisiva legata alle corse di San Rossore realizziamo Spot e sigle tv.
Dall'autunno 2004 le immagini delle corse sono visibili sul sito www.sanrossore.it pochi minuti dopo la loro conclusione.



Il personale impiegato proviene da produzioni Broadcast di alto livello e da tecnici formati attraverso i nostri Corsi di Formazione Professionale finanziati da Regione Toscana e Provincia di Pisa.