17.10.10

Il Dì di festa

alfea cinematografica, domenica 17 ottobre, ha partecipato ad una giornata speciale organizzata da UnicoopFirenze con le cooperative culturali toscane.
Il Dì di festa: dalla cultura dello shopping allo shopping di cultura, l'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con le cooperative culturali toscane aderenti a Legacoop.
Nelle diverse provincie è stato così possibile prendere parte a 37 eventi fra visite guidate, percorsi, incontri, letture aperte, passeggiate, concerti, spettacoli. Un'offerta originale e inedita di proposte sparse in tutta la regione realizzate da soggetti, le cooperative culturali, che conoscono a menadito il proprio territorio.
Eventi voluti e realizzati nel quadro di una precisa strategia culturale. Non solo per riempire una carenza di proposte pubbliche (la cultura purtroppo è la prima a subire la scure dei tagli di spesa di Governo ed enti locali), ma per ribadire che il terreno dei valori è un campo operativo privilegiato per il movimento cooperativo.
Le iniziative presentate da alfea cinematografica sono state due: "Fai tu la tua TV" e "L’uomo fiammifero".

FAI TU LA TUA TV
Per la provincia di Lucca l'iniziativa si è svolta al supermercato Coop di viale Puccini - Lucca.
All’interno del centro commerciale è stato allestito un vero e proprio set televisivo con regia e telecamere in vista: il pubblico sarà invitato a realizzare interviste, sketch, monologhi. Il pubblico, in particolare quello giovanile, è potuto salire sul set ed utilizzare le camere, la regia e le altre attrezzature tecniche, con la possibilità quindi di capire, partecipando direttamente alla produzione, come si costruisce un prodotto televisivo, dalla ripresa al montaggio. Una raccolta delle registrazioni sarranno messe in onda sulla emittente comunitaria digitale terrestre “Fare TV”. Ingresso gratuito per tutti.




“L’uomo fiammifero”
Per la provincia di Pisa, l'iniziativa si è svolta al Cinema Arsenale, vicolo Scaramucci 4 Pisa,.
Nel corso della mattinata si è tenuta una proiezione alla presenza del regista, Marco Chiarini. La pellicola narra la storia dell’amicizia di due bambini nella loro fantastica ricerca del regno dell’Uomo fiammifero. Il film è molto apprezzato dalla critica che lo ha definito “un miracolo” e il regista “il Tim Burton italiano”, è rimasto al di fuori dei circuiti delle major cinematografiche e si è diffuso tramite il passaparola del pubblico e la “distribuzione dal basso”.
Ingresso con sconto del 50% per i soci Coop.

Nessun commento: