FORMAZIONE FAREtv

alfea cinematografica è da tempo impegnata nel settore delle nuove tecnologie ed ha così potuto avvertire marcatamente la necessità di una ri-qualificazione per tutti coloro che hanno intenzione di trovare uno sbocco lavorativo nel settore della produzione audiovisiva.
Le nuove figure professionali richieste possono crescere e formarsi solo all'interno di una filiera formativa che possa comprendere al suo interno elementi di informatica, grafica, tecnica televisiva, tecniche di comunicazione e informazione, videogiornalismo e nuovi linguaggi multimediali, soggetti, quindi, che siano in grado di interfacciare conoscenze e competenze afferenti alla produzione televisiva tradizionale con le nuove tecnologie di comunicazione, quali la TV digitale e la Web Tv.


La Scuola di Cinema e TV creata da alfea cinematografica si chiama: FAREtv
Le attrezzature tecniche utilizzate permettono agli studenti di sperimentare l’applicazione degli insegnamenti teorici, cimentandosi in esercitazioni pratiche.
Iniziative speciali: prevedono incontri con professionisti e stage.



L'attività di insegnamento sulle discipline audiovisive è svolta anche attraverso corsi di aggiornamento, orientamento e formazione professionale tenuti per conto delle amministrazioni pubbliche di Lucca, Firenze, Livorno e Massa.

Dal 1983 abbiamo organizzato e svolto corsi di Formazione Professionale e di orientamento, finanziati dalla Regione Toscana su fondi comunitari e non.
I corsi hanno formato figure professionali sia sulle tecniche cine-televisive tradizionali (regia, fotografia, montaggio, suono, controllo camera, giornalismo radio-televisivo) che sulle nuove tecnologie legate al digitale, alla multimedialità e alla trasmissione di rete.

  

L’attività di formazione, negli anni si è svolta in collaborazione con:
- Provincia di Pisa;
- Provincia di Livorno;
- MRT Mediateca Regionale Toscana;
- Corso di Laurea in Cinema, Musica e Teatro (CMT) dell'Università di Pisa. Per CMT abbiamo svolto anche Laboratori e Moduli professionalizzanti;
- Consorzio Copernico, agenzia formativa della CNA di Pisa, accreditata in Regione Toscana e certificata ISO 9001;
- Fondazione Sistema Toscana Mediateca;